Confezionatrice Orizzontale / Verticale Crima
CRIMA é una confezionatrice innovativa e versatile, richiesta da clienti in tutto il mondo operanti nel settore della panificazione, dell’ortofrutta, della macelleria e della meccanica. Il successo si deve all’esclusivo brevetto Lorapack, un sistema di confezionamento che può lavorare orizzontale, verticale e sul piano inclinato.
SETTORI DI APPLICAZIONE
Fascia bobina | 700 mm |
Larghezza Ganasce | 350 mm |
Passaggio Taglia/Cuci | 170 mm |
Prodotto minimo | 10 x 10 x 10 mm (HxLxW) |
Prodotto massimo | 180 x ∞ x 300 (HxLxW) |
Rapporto tra HxLxW | 2H+2W+40 mm = 700 mm max. |
Velocità | L=200, 33 ppm |
Dimensioni macchina | L : 1200 mm W: 750 mm H : 1700 mm |
Peso macchina | KG 450 |
Alimentazione elettrica | 220 V – 50/60 HZ |
Potenza installata | KW 3 |
CRIMA, il segreto di un successo
CRIMA è stata la prima macchina confezionatrice e imbustatrice con sistema di confezionamento brevettato da Lorapack (può lavorare in posizione orizzontale, inclinata e verticale). Il successo di questa macchina non ha esitato a presentarsi, perché è proprio questa invenzione a rendere CRIMA un prodotto innovativo e versatile, richiesto da clienti in tutto il mondo per vari settori come quelli della panetteria, dell’ortofrutta, della macelleria e della meccanica.
Segni particolari della confezionatrice
CRIMA può raggiungere fino a circa 33 battute al minuto (dipende dalle dimensioni del prodotto da confezionare e dal tipo di film utilizzato).
CRIMA e CRIMA FAST, inoltre, sono composte da un gruppo longitudinale di ruote saldanti formato da tre coppie: questo gruppo permette di confezionare con film di spessore più elevato, in atmosfera modificata con film accoppiato (inserimento di gas o alcol nei sacchetti per evitare formazione di muffe, eliminando l’ossigeno e aumentando la vita del prodotto).
Il porta bobina è a ponte, Fascia max 700 mm di serie, diametro esterno bobina max 250 mm.
Il pannello touch di controllo e comando è compreso nella confezionatrice.
Altri dettagli di CRIMA
Con questa macchina confezionatrice e imbustatrice i nostri clienti possono utilizzare vari tipi di film (stampati, lisci, forati, trasparenti, a rete) in polipropilene, politene e accoppiati di politene.
La possibilità di lavorare varie tipologie di film è data dalle barre saldanti, studiate specificatamente per questo tipo di materiali.
Con CRIMA è possibile confezionare in orizzontale (come vassoi, vaschette con bordi bassi, eccetera) attraverso l’unione della macchina ai nastri di carico e di scarico opzionali, o con lo scivolo di scarico, anche questo optional, se si tratta di confezionamento inclinato.
Elementi opzionali
Tra gli accessori disponibili in Lorapack, forniamo ai nostri clienti i dispositivi per l’iniezione del gas e lo spruzzo di alcol.
È disponibile anche il dispositivo per preriscaldare le ruote: serve a scaldare un’altra coppia di ruote, allungando il tempo di saldatura del film (per una chiusura ermetica anche di film più spessi).
Quando i prodotti da confezionare superano i 700 millimetri ed è necessaria una bobina con dimensioni maggiori, la struttura della macchina cambia e diventa CRIMA 1000: una confezionatrice che realizziamo su misura e dove la bobina può arrivare a 1000 millimetri di larghezza (ideale per il confezionamento di panettoni, pagnotte da chilo e altri prodotti).
FAQ
Il range di prodotti confezionabili con la macchine brevettate Lorapack è potenzialmente infinito: carne; prodotti ortofrutticoli; prodotti da forno e di pasticceria; prodotti tecnici, tessili e di ferramenta; prodotti di hobbistica e fai-da-te; cornici per quadri; profili in legno; accessori per la casa (maniglie, pali per tende, ecc.).
Si possono confezionare prodotti sfusi o in vaschetta (come formaggio, frutti di bosco, pomodorini), e persino il coperto monouso di ristoranti e pizzerie (sacchetto con all’interno posate e tovagliolo di carta). Le dimensioni massime del prodotto sono condizionate solamente dalla grandezza della bobina di film che si sceglie di utilizzare.
Non è consigliato, però, usare le confezionatrici Lorapack per impacchettare: materiali fragili (vetro, ceramica); prodotti contenenti molti liquidi (succhi, sughi, mozzarelle con liquido); polveri molto sottili (farine, lievito, talco)
Si possono utilizzare tutte le pellicole termosaldabili, come politene, polipropilene, poliestere, film accoppiati e anche materiali biodegradabili e compostabili.
La sostanziale differenza tra i due modelli è la velocità, molto maggiore in CRIMA FAST. Grazie alla presenza del nastro di carico, che per questa macchina è in serie, e alle ganasce di taglio e saldatura traslanti, CRIMA FAST è in grado di aumentare la rapidità di confezionamento, arrivando fino a 50 pacchetti al minuto.
Successivamente, è sufficiente spostare il nastro di carico e CRIMA FAST è in grado di lavorare con gli stessi gradi di inclinazione di una CRIMA tradizionale.
Tutte la macchine, ad eccezione della EASY CRIMA, sono compatibili per il confezionamento ad atmosfera modificata, con alcool o gas.
Viste le ridotte dimensioni e la velocità non molto elevata di EASY CRIMA, l’aggiunta del confezionamento ad atmosfera modificata rallenterebbe ulteriormente il lavoro, quindi è sconsigliato.
No, le macchine Lorapack richiedono pochissima assistenza tecnica, in quanto sono facili da utilizzare. Se necessaria, può essere sufficiente chiedere assistenza tecnica via telefono.
Naturalmente, per evitare che il macchinario abbia problemi, è necessario compiere normali azioni di pulizia a fine ciclo produttivo.
Certamente! Se l’ambiente in cui viene impiegato il macchinario Lorapack dovesse essere umido, o se si dovesse utilizzare il lavaggio a canna, è possibile richiedere che la macchina venga costruita in acciaio inox.
Per le prime volte quando non si è ancora diventati pratici, servono 5, 6 minuti per cambiare una bobina di film. Una volta acquisita dimestichezza, si impiega circa 1 minuto e mezzo.
Le macchine utilizzano film a foglia piana; non film monopiega o tubolari.