Confezionatrice Orizzontale / Verticale Easy Crima
EASY CRIMA è la nostra confezionatrice più semplice e con dimensioni ridotte, ma efficiente per prodotti confezionati come pane, frutta e verdura, carne e articoli tecnici; grazie alla loro struttura compatta sono la soluzione ideale per laboratori di medie e piccole dimensioni appartenenti al settore della panificazione, ortofrutta, macelleria e meccanica.
SETTORI DI APPLICAZIONE
Fascia bobina | 700 mm |
Larghezza Ganasce | 350 mm |
Passaggio Taglia/Cuci | 170 mm |
Prodotto minimo | 10 x 10 x 10 mm (HxLxW) |
Prodotto massimo | 180 x ∞ x 300 (HxLxW) |
Rapporto tra HxLxW | 2H+2W+40 mm = 700 mm max. |
Velocità | L=200, 15 ppm |
Dimensioni macchina | L : 870 mm W: 750 mm H : 1650 mm |
Peso macchina | KG 400 |
Alimentazione elettrica | 220 V – 50/60 HZ |
Potenza installata | KW 3 |
L’efficienza del confezionamento nei settori della panificazione, ortofrutta ed articoli tecnici
Questa macchina confeziona con vari piani di inclinazione, risulta perciò ideale per l’utilizzo in laboratori di medie e piccole dimensioni dove si ha la necessità di confezionare generi alimentari come pane, frutta e verdura, carne oppure articoli tecnici.
Per il piano orizzontale la soluzione ideale è invece quella eseguita da CRIMA e CRIMA FAST.
I vantaggi del sistema brevettato da Lorapack
Come tutte le linee di confezionamento prodotte dalla nostra azienda, anche EASY CRIMA prevede il sistema regolabile in varie inclinazioni, per unire in una sola macchina le operazioni prima eseguite da più macchinari.
La struttura di EASY CRIMA è pensata per poter essere installata anche in laboratori di piccole dimensioni (spesso le difficoltà riscontrate negli spazi di lavoro si concentrano anche sul trasporto delle macchine attraverso le entrate: con CRIMA e EASY CRIMA è possibile senza difficoltà).
Altre caratteristiche di EASY CRIMA
Il gruppo saldante di questa confezionatrice è composto da due coppie di ruote che trainano e saldano il film: ne risulta una velocità pari a circa 15 battute al minuto (la velocità varia in base alle dimensioni del prodotto e allo spessore del film). Con questa macchina è possibile utilizzare tutti i film termosaldanti, tranne il politene.
Come le altre confezionatrici, anche EASY CRIMA presenta il tunnel (formatore), che forma il sacchetto contenitore, regolabile in base alle dimensioni del prodotto, il pannello touch per controllare il funzionamento e memorizzare i vari comandi, il porta bobina (con larghezza standard di 700 millimetri).
I due sistemi di funzionamento
Come per le altre due tipologie di confezionatrici, EASY CRIMA può lavorare con pedale (sistema semiautomatico), valido solo con lunghezze fisse del sacchetto (pre-impostate sul pannello), con pedale e fotocellula per lunghezze variabili, oppure con sistema automatico (anche questo con fotocellula o con lunghezza fissa), per eseguire il confezionamento continuo.
Quando è utilizzata la fotocellula, la macchina attende sempre il carico del prodotto per proseguire il confezionamento.
La rotazione del corpo della macchina è manuale.
Accessori su richiesta
Molti clienti ci richiedono accessori utili alle confezionatrici.
Anche per EASY CRIMA, ad esempio, noi di Lorapack forniamo la fotocellula a barriera a fasce incrociate, che consente la lettura in automatico della lunghezza del prodotto.
La fotocellula per la centratura della stampa è ideale quando il cliente confeziona con proprio logo, o utilizza il film con una stampa: con questo dispositivo è possibile scegliere di centrare la stampa in base alla dimensione del prodotto (la fotocellula legge la tacca del film e riconosce quando è il momento di tagliare).
Lo stampatore è utile per riprodurre il lotto di riconoscimento e la data di scadenza (validi soprattutto per gli alimenti) con lettere e numeri.
FAQ
Il range di prodotti confezionabili con la macchine brevettate Lorapack è potenzialmente infinito: carne; prodotti ortofrutticoli; prodotti da forno e di pasticceria; prodotti tecnici, tessili e di ferramenta; prodotti di hobbistica e fai-da-te; cornici per quadri; profili in legno; accessori per la casa (maniglie, pali per tende, ecc.).
Si possono confezionare prodotti sfusi o in vaschetta (come formaggio, frutti di bosco, pomodorini), e persino il coperto monouso di ristoranti e pizzerie (sacchetto con all’interno posate e tovagliolo di carta). Le dimensioni massime del prodotto sono condizionate solamente dalla grandezza della bobina di film che si sceglie di utilizzare.
Non è consigliato, però, usare le confezionatrici Lorapack per impacchettare: materiali fragili (vetro, ceramica); prodotti contenenti molti liquidi (succhi, sughi, mozzarelle con liquido); polveri molto sottili (farine, lievito, talco)
Si possono utilizzare tutte le pellicole termosaldabili, come politene, polipropilene, poliestere, film accoppiati e anche materiali biodegradabili e compostabili.
La sostanziale differenza tra i due modelli è la velocità, molto maggiore in CRIMA FAST. Grazie alla presenza del nastro di carico, che per questa macchina è in serie, e alle ganasce di taglio e saldatura traslanti, CRIMA FAST è in grado di aumentare la rapidità di confezionamento, arrivando fino a 50 pacchetti al minuto.
Successivamente, è sufficiente spostare il nastro di carico e CRIMA FAST è in grado di lavorare con gli stessi gradi di inclinazione di una CRIMA tradizionale.
Tutte la macchine, ad eccezione della EASY CRIMA, sono compatibili per il confezionamento ad atmosfera modificata, con alcool o gas.
Viste le ridotte dimensioni e la velocità non molto elevata di EASY CRIMA, l’aggiunta del confezionamento ad atmosfera modificata rallenterebbe ulteriormente il lavoro, quindi è sconsigliato.
No, le macchine Lorapack richiedono pochissima assistenza tecnica, in quanto sono facili da utilizzare. Se necessaria, può essere sufficiente chiedere assistenza tecnica via telefono.
Naturalmente, per evitare che il macchinario abbia problemi, è necessario compiere normali azioni di pulizia a fine ciclo produttivo.
Certamente! Se l’ambiente in cui viene impiegato il macchinario Lorapack dovesse essere umido, o se si dovesse utilizzare il lavaggio a canna, è possibile richiedere che la macchina venga costruita in acciaio inox.
Per le prime volte quando non si è ancora diventati pratici, servono 5, 6 minuti per cambiare una bobina di film. Una volta acquisita dimestichezza, si impiega circa 1 minuto e mezzo.
Le macchine utilizzano film a foglia piana; non film monopiega o tubolari.