Confezionamento con atmosfera modificata: ecco cos’è
Iniziamo dicendo in che settore questa tecnologia viene principalmente utilizzata: quello alimentare. Questo perché l’aggiunta, all’interno del sacchetto, di alcool o dei cosiddetti “gas d’imballaggio” è estremamente utile per la conservazione del prodotto.
Introducendo uno di questi componenti prima, dopo, o contemporaneamente all’alimento, infatti, non solo si aumenta la sua shelf-life e si allontana la sua data di scadenza, ma si riduce enormemente anche la possibilità della nascita di muffe, funghi o batteri.
Soffermiamoci, ora, un attimo sulla scelta degli elementi per la conservazione.
L’alcool viene principalmente spruzzato – in minime quantità – all’interno di confezioni che contendono prodotti di panetteria e pasticceria. Tra i gas usati per prevenire la crescita di muffe, funghi o batteri, prevale l’utilizzo di anidride carbonica, azoto e ossigeno. In particolare, l’anidride carbonica e l’azoto sono più indicati per settori come la macelleria, mentre l’ossigeno aiuta a mantenere la naturale colorazione degli ortaggi.
In generale, l’utilizzato del confezionamento con atmosfera modificata – chiamata anche protettiva – rende il prodotto alimentare commestibile più a lungo: grazie all’assorbimento parziale dei gas, il periodo di conservazione dell’articolo si estende, anche una volta fuori dal packaging. E questo aiuta a diminuire lo spreco e la creazione di scarti alimentari.
Lorapack e il confezionamento con atmosfera modificata
E dove trovare, allora, macchinari che utilizzino questa tecnologia? La risposta è molto semplice: le macchine confezionatrice brevettate Lorapack.
Oltre a essere in grado di lavorare verticalmente, orizzontalmente e sul piano inclinato, i modelli CRIMA, CRIMA SUN e CRIMA FAST (insomma, tutti i macchinari di questa linea, esclusa EASY CRIMA) possono confezionare con atmosfera modificata, senza che ciò ne comprometta la produttività o la velocità.
Oltre a essere adattabili a questo metodo di confezionamento, già di per sé volto alla diminuzione dell’impatto ambientare, i macchinari Lorapack possono anche confezionare con materiali biodegradabili e compostabili.
Allora? Che aspetti? Contattaci per scoprire se questa tecnica d’imballaggio può adattarsi anche ai tuoi prodotti!